BRICOLAGE

Il bricolage è un’attività manuale che prevede piccoli lavori eseguiti generalmente da persone non professioniste, con lo scopo di decorare, migliorare e curare la propria casa. Comprende diverse mansioni tra cui la creazione manuale di oggetti, la decorazione degli interni della casa, ad esempio la posa di tappezzeria, parquet e la tinteggiatura di pareti e soffitti, lavori in muratura, falegnameria, giardinaggio, e molte altre.

In Associazione le principali attività che vengono impiegate come bricolage sono la creazione e la decorazione di oggettistica (principalmente da giardino), nonché la falegnameria. Esse permettono lo sviluppo della manualità, il miglioramento delle abilità creative, la formazione dei presupposti necessari per lo sviluppo di competenze lavorative; infine l’utilizzo di diversi materiali permette di affinare la percezione sensoriale.

In Associazione l’attività di bricolage viene impiegata attraverso tre metodi: vengono preparati materiali che poi vengono assemblati per formare un oggetto o uno strumento. In alternativa vengono decorati o dipinti oggetti completi, oppure vengono utilizzati e assemblati materiali di un certo tipo per formare strumenti di altro genere.