PITTURA

La pittura è un’arte che comprende l’applicazione di colori su diversi supporti come la carta, la tela, le pareti, la ceramica, ecc. Ne risulta un’immagine che può essere concreta, quando l’autore rappresenta elementi propri della realtà, come un insieme di oggetti, una persona o un gruppo di persone, dei paesaggi, delle stanze, oppure può essere astratta, quando l’autore decide di riprodurre elementi esuli dalla realtà, come forme, linee, colori che creano un’immagine non riconoscibile. A volte immagini astratte e concrete vengono unite a formare degli elementi che sono effettivamente riconoscibili, quindi appartenenti alla realtà, ma che sono caratterizzati e disposti in modo da non poter essere individuati concretamente, come persone che volano, oppure un oggetto normalmente solido che viene rappresentato liquido.

Ciò che accomuna tutte le opere pittoriche è la volontà dell’artista di comunicare un messaggio, una sensazione o un’emozione, che tra l’altro ogni spettatore può interpretare in maniera diversa a seconda del proprio vissuto e dei propri ideali.

In associazione praticando questa attività si cerca di lavorare sulla creatività, di ampliarne e di migliorarne le competenze, e si cerca di implementare e stimolare l’espressione personale, la manifestazione dei propri pensieri, sentimenti e sensazioni. Per realizzare un quadro vengono utilizzate diverse tecniche pittoriche semplici, come lo spugnato, lo spatolato, la pittura a schizzo, oppure vengono impiegati vari strumenti per ottenere il disegno finale, che tra l’altro viene raffigurato senza un modello di base.