CUCINA
La cucina è un’arte sinestetica, che comporta la sovrapposizione dei sensi nella percezione. Ne risulta un messaggio che passa attraverso sapori, profumi, sensazioni tattili (derivate ad esempio dalla consistenza o dalla temperatura), sensazioni visive e, in misura minore ma spesso presente, anche suoni (prodotti dalla lavorazione degli alimenti o dalla consumazione degli stessi).
In associazione, attraverso questa attività, vengono sperimentati tutti i cinque sensi e si cerca di far vivere questa commistione di sensazioni, di avvertire questa sinestesia di sensi, con lo scopo di saper sperimentare ma anche riconoscere sapori, profumi, consistenze e colori diversi. Si cerca inoltre di raggiungere una sempre maggiore autonomia individuale e indipendenza da operatori e familiari.
L’attività culinaria si compone di una grande varietà di piatti: possono essere piatti freddi, che richiedono solo la lavorazione e la preparazione a mano, piatti caldi, che invece comportano l’utilizzo di elettrodomestici quali forno, fornelli, microonde e simili, piatti semplici e piatti complessi, che differiscono per quantità e difficoltà dei passaggi di lavorazione. In associazione vengono cucinati piatti prevalentemente semplici, sia caldi che freddi, dei quali però vengono insegnate tutte le fasi della preparazione in maniera dettagliata ed efficace, dall’acquisto dei prodotti al supermercato fino all’impiattamento e al servizio.
i commenti alle news………………..